Staff Tecnico - A.S.D. Società Scherma Prato

Vai ai contenuti

Staff Tecnico

MAESTRO FAUSTINO COLOMBO

Nato il 22 ottobre 1961 a Firenze da madre toscana e padre fiumano, due stupefacenti esemplari di bontà, correttezza e di entusiasmo per la vita. Faustino Colombo si ritiene un figlio fortunato. Da discreto atleta nello sci alpino è divenuto a 18 anni insegnante di sci e, in questa disciplina, ha continuato ad operare per molto tempo; a venti anni si è imbattuto casualmente nella scherma: è stato amore a prima vista, di quello importante, tanto da convincersi di voler intraprendere la carriera magistrale. Nel 1984 ha iniziato una collaborazione con il Centro Giovanile di Formazione Sportiva (CGFS) di Prato, una collaborazione che si rivelerà lunga ed importante e che porta tanti giovanissimi a conoscere e praticare la disciplina della scherma; ne consegue anche e soprattutto la nascita della SOCIETÀ SCHERMA PRATO, sodalizio necessario a proseguire l’attività schermistica nell’agonismo.
Faustino in seno al CGFS continua la sua attività di istruttore fino all’attuale carica di coordinatore del settore “Tempo libero”. Per la medesima associazione ha partecipato alla stesura di lavori e manuali concernenti l’attività scolastica (Progetto ape pratolina, Sport come educazione, La soddisfazione di se, Il gioco lotta) ed ha avuto delega per la gestione dell’immagine dopo aver conseguito il titolo di “progettatore in attività sportive”.
Diplomato Maestro di scherma nel 1990, ha continuato con soddisfazione il lavoro con la Scherma Prato. In questo momento, mantenendo la scherma come centro dei suoi interessi, si occupa anche dell’immagine e del rilancio turistico del paese di S. Anna Pelago, sull’Appennino modenese.
E’ felicemente sposato con Silvia Lori, neurologo-neurochirurgo e insostituibile compagna d’avventure.
Ama leggere, gli piace l’arte, camminare ed arrampicare, predilige lo sci e, per vecchie storie, ha una dannata paura delle burrasche, quando va in barca a vela.
MAESTRO FABIO BANCHELLI

Inizia a dedicarsi alla scherma all’età di 7 anni nella Società Scherma Prato. Ha praticato facendo gare e insegna tutte e tre le armi, ma da sempre la sua passione è la spada di cui da Under 14 vince il Campionato Regionale cat. Giovanissimi nel 1997. Durante gli anni di militanza negli Under 20 riesce a mantenersi sempre nell’eccellenza delle finali toscane e nel 2005 approda ai Campionati Italiani Giovani piazzandosi tra i primi trenta spadisti d’Italia. Nel 2004 inizia la sua carriera da Istruttore coronata nel Gennaio 2009 quando si diploma Maestro di Scherma alle tre armi.
Nell’Agosto 2010 viene convocato nella Nazionale Italiana Maestri e a Flawil, in Svizzera, si laurea Vice campione del Mondo nella Spada maschile a squadre. Per questo riceve un riconoscimento al Premio “Bacchino d’oro Sport 2010" da parte del Comune di Prato. Nel 2014 conferma la medaglia d'argento a squadre nella Spada maschile durante i Campionati del mondo cat. Maestri tirati in "casa", in Italia, a Prato. Laureato in Scienze Motorie è il Preparatore Fisico della Società Scherma Prato; è inoltre Tecnico delle Armi federale della Federazione Italiana Scherma.

ISTRUTTORE MARCO LEPRI

Schermidore all’età di 10 anni, approda all’interno della Società Scherma Prato nel 2002. I risultati agonistici non hanno una rilevata importanza a causa degli scarsi piazzamenti, ha una buona tecnica nell’utilizzo della sciabola tanto da far scommettere il maestro Jacopo Ballini per un futuro all’interno nella società come nuovo maestro di sciabola.
Instancabile lavoratore, preferisce spendere tutte le sue energie fino al limite delle sue possibilità invece di arrendersi. Diplomato in chimica biologica, lavora anche all’interno di un laboratorio privato.
ISTRUTTRICI ALESSANDRA FRASCONI e PRISCILLA DEL MASTIO

PRISCILLA DEL MASTIO

Scopre la scherma nel 2005. Sport di cui si appassiona subito. Nel 2011 arriva il primo riconoscimento a livello nazionale piazzandosi settima nel Gran Premio Giovanissimi.
Dopo anni di gare e diversi risultati significativi, continua a praticare la scherma a livello agonistico.
Nel 2019 inizia a intraprendere il percorso formativo e nel 2021 ottiene il diploma di Istruttrice Regionale.

Via di Reggiana 106
59100 Prato (PO)
+39 3423181021
+39 3488666024
© Società Scherma Prato 2023 - P. IVA 05945700481
Società Scherma Prato
Torna ai contenuti