Il Nostro Pensiero - ASD SOC SCHERMA PRATO

MENU
Vai ai contenuti

Il Nostro Pensiero

La Società
Comunque la mettiate, iniziare a scrivere, pur avendo idee chiare e tanto da dire, per me non è sempre facile.
Questa sezione del sito è la parte che mi è stata affidata, credo, per ruolo e per un po’ d’esperienza in più.

Se devo spiegare come la immagino il primo paragone che mi viene in mente, è quello di un cassetto, dove riporre dei ricordi.
In realtà, più che di ricordi, si tratta di riflessioni e di pensieri che, ne sono convinto, potranno aiutare chi visiterà in futuro questo sito a comprendere cos’è questa Società, in cosa crede, cosa desidera, che obiettivi vuole raggiungere e che filosofia pratica.
Io non sono amante di tutti questi aggeggi elettronici, informatici etc.; riconosco che a 51 anni mi trovo sulle spalle un retaggio fatto di carta, penna e telefono a gettoni, ma ho capito che le persone si informano, cercano, decidono e valutano perché, essendo capaci, tramite internet trovano ciò che desiderano.
Quindi questo cassetto è dedicato soprattutto a loro ma anche a noi, perché ogni tanto fermarsi a riflettere su cosa siamo, cosa eravamo e cosa desideriamo divenire, non è sbagliato.

Per finire desidero inserire quelle parole di Marcel Marceau che spesso ho citato e che apprezzo perché in poco e perfettamente, riassume un pensiero profondo in cui credo:

” Considero la scherma come una grande arte capace di portare l’uomo ad essere cavalleresco nei suoi pensieri e nel suo comportamento.
La scherma è scuola di umiltà, sviluppa prontezza, equilibrio, senso della bellezza, completa l’armonia del vivere senza mortificare la fantasia e il naturale istinto del singolo: amplifica l’intelligenza. Ogni schermitore è acrobata, attore, ballerino, esecutore sensibile alla velocità, alla tempestività, alla vigoria ed al ritmo. La scherma insegna a prendere dominio di se stessi, a rispettare gli altri per ciò che essi sono nel comune senso delle regole.
E laddove esista la padronanza ragionata del sé l’uomo impara a portarsi oltre l’irrazionale e conquista la più preziosa meta della vita: la libertà.”

Maestro Faustino Colombo
© Società Scherma Prato 2017
P. IVA 05945700481
Torna ai contenuti