Gare - A.S.D. Società Scherma Prato

Vai ai contenuti

Gare

18/03/2024
3^ PROVA INTERREGIONALE PER UNDER14 A MONTECATINI LA SOCIETA' SCHERMA PRATO VINCE LA CLASSIFICA PER SOCIETA'
 
Domenica 18 Marzo 2024 si sono svolte a Montecatini le gare alle sei armi valevoli per la terza prova interregionale GPG ovvero per gli Under 14.
La somma dei punteggi ottenuti dai nostri Atleti ha permesso alla Società Scherma Prato di issarsi in vetta alla classifica davanti a grandi e storici Club quali Fides Livorno, Cesare Pompilio Genova, Club Scherma Pisa A. Di Ciolo e Pisascherma.
Un risultato fenomenale che dimostra la bontà del lavoro svolto dai Maestri e Istruttori - in primis Faustino Colombo insieme a Fabio Banchelli, Priscilla Del Mastio e l'allievo maestro Alex Weng per il reparto spada e Marco Lepri ed Alessandra Frasconi per la sciabola - ma anche dall'applicazione e alla passione degli Atleti stessi, dei genitori e dell'organizzazione del Consiglio Direttivo e della Segreteria della Sig.ra Tamara.

UN GRANDE APPLAUSO A TUTTI NOI  !!!

Nel dettaglio la mattinata era partita con un ottimo podio nella numerosa ed agguerrita gara della spada maschile Ragazzi/Allievi con Matteo Palmieri medaglia d'argento e Riccardo Donzelli e Domenico Di Iorio ad un passo dalla finale. Erano presenti in questa categoria anche Francesco Sansonetti e Niccolò Strippoli.
 
Un podio ed una finale anche nella spada maschile Giovanissimi con Leonardo Agabio 3° classificato e Andrea Bocci 8° posto.
Nella cat. Bambine spada femminile finale centrata anche da Irene Palmieri (7^ class.).
Erano presenti nelle varie categorie anche i nostri Atleti: Noemi Bianchini e Aurora Giannotti (Rag/All SPF); Davide D'Alessandro e Giosuè Bartolini all'esordio in gara e Iacopo Barni nella cat. Maschietti spm; Cosimo Mancin, Enea Ciabattini, Tommaso Liu, Emanuele Menchi Martelli, Francesco Mura Barbieri nei Giov.mi spm.

 

Nelle varie competizioni del programma, per quanto riguarda la disciplina della sciabola vince la gara della categoria Bambine sciabola femminile Clara Banchelli.
Nella categoria Giovanissime scf Allegra Freda medaglia d'argento.

 

Nella categoria Ragazzi/Allievi sciabola maschile ottimo podio centrato da Gabriele Chiti (3°) e finale raggiunta anche da Riccardo Villano (8°), era presente in questa categoria anche Alessandro Bruni.
Nella categoria Ragazze/Allieve scf 8^ Martina Cerulli Mariani.
Sul podio anche i nostri sciabolatori della cat. Maschietti sciabola maschile con Bernardo Ciabatti medaglia d'argento e Francesco Bertini medaglia di bronzo.
Il prossimo appuntamento per queste categorie è il Gran Premio Giovanissimi di Riccione a Maggio.

11/02/2024
Si sono svolte a Pontedera le gare del "Memorial P. Pardini" valevoli come Campionato Regionale Toscano per le categorie assolute.

La Società Scherma Prato ottiene un titolo di Campionessa Regionale: nella gara di Spada femminile, infatti, si impone Priscilla Del Mastio.

28/01/2024

Giornate di gare anche per gli Atleti delle categorie assolute della Società Scherma Prato.
A Firenze, nella qualificazione regionale di Spada femminile ottimo podio (3^ classificata) per Priscilla Del Mastio.

15/01/2024
Si sono svolte a Massa le gare del Campionato Regionale Toscano per le categorie del Gran Premio Giovanissimi. La Società Scherma Prato ha riportato un titolo di Campione Regionale e una serie di podi e finali con i suoi Atleti under 14.

La mattina si è aperta con la gara Spada maschile cat. Ragazzi/Allievi nella quale Riccardo Donzelli ha centrato il podio (3°) e Matteo Palmieri è entrato in finale (7°).

 
Anche nella Spada femminile la Società Scherma Prato ha raggiunto la finale con un'Atleta: 7^ posizione per Noemi Bianchini.

 
Nella gara Bambine Spada femminile va a conquistare la medaglia d'argento Irene Palmieri; mentre al suo esordio agonistico entra in finale (6°) Iacopo Barni nella gara Maschietti spada maschile.


Una grande prestazione l'hanno fornita i Giovanissimi (11 anni) della Società Scherma Prato, accompagnati a Massa dai Maestri Faustino Colombo e Fabio Banchelli e dall'Istruttrice Priscilla Del Mastio, vanno sul podio ben tre Atleti pratesi: medaglia d'argento per Tommaso Liu, bronzo per Andrea Bocci e Francesco Mura Barbieri, anche lui al suo esordio nelle competizioni. In finale entra anche Leonardo Agabio (6°). In questa categoria erano presenti anche Emanuele Menchi Martelli, ad un soffio dalla finale, e a fare il loro esordio agonistico Cosimo Mancin e Enea Ciabattini.

 
Il pomeriggio di Massa ha dato alla Società Scherma Prato notevoli soddisfazioni anche nella disciplina della Sciabola: nella categoria Bambine Sciabola femminile si laurea Campionessa Regionale Clara Banchelli , nella cat. Giovanissime sciabola femminile medaglia di bronzo per Allegra Freda.


Nella cat. Ragazzi/Allievi Sciabola maschile sale sul podio (3° posto) Gabriele Chiti , gara nella quale anche Riccardo Villano approda in finale col 6° posto.

 
Nella gara Giovanissimi Sciabola maschile salgono insieme sul terzo gradino del podio Bernardo Ciabatti e Francesco Bertini ; nella gara Ragazze/Allieve sciabola femminile, accompagnata dagli Istruttori Marco Lepri ed Alessandra Frasconi, finale anche per Martina Cerulli Mariani (5^).
La somma dei risultati di tutti gli Atleti che hanno partecipato ha dato alla Società Scherma Prato un bellissimo terzo posto nella classifica del Campionato Regionale per Società su un lotto di 28 provenienti da tutta la Toscana.


21/12/2023


02/12/2023

A Brescia presso gli impianti del Centro Sportivo "San Filippo" si è svolto l'International Fencing Challenge al quale potevano partecipare ragazzi e ragazze regolarmente iscritti presso le rispettive Federazioni nati negli anni 2010-2011-2012-2013, quindi Under 14, per le categorie di fioretto e spada.


La Società Scherma Prato ha partecipato con Matteo Palmieri, giovane promettente spadista accompagnato dal Maestro Faustino Colombo, il quale all'esordio internazionale ha centrato la finale di categoria Allievi spada maschile terminando la gara al 7° posto.

23/10/2023
La stagione agonistica entra definitivamente nel vivo per la Società Scherma Prato con lo svolgimento della 1^ Prova Interregionale per le categorie Under 14 per la qualificazione al Gran Premio Giovanissimi. Atleti dalla Toscana, dalla Liguria e dal Piemonte si sono affrontati a Chiavari nel weekend appena trascorso.
 
Nella numerosa gara della Spada maschile categoria Ragazzi/Allievi entra in finale Matteo Palmieri (5°) confermandosi nell'elite dei giovani spadisti toscani dopo aver rappresentato la Toscana stessa nell'ultimo Trofeo CONI che si è svolto a Settembre sulla costa ionica.
Nella gara Spada maschile cat. Giovanissimi finale e 6° posto per Leonardo Agabio.


Nella categoria Spada femminile cat. Bambine fa il suo esordio agonistico e centra subito il podio al 3° posto Irene Palmieri.
Nelle varie categorie, accompagnati a fondo pedana dal Maestro Fabio Banchelli e dall'Istruttrice Priscilla Del Mastio, erano presenti anche Domenico Di Iorio, Andrea Bocci, Tommaso Liu (anche lui esordiente in gara), Noemi Bianchini e Aurora Giannotti.

  

Le soddisfazioni per la Società Scherma Prato arrivano anche dal settore Sciabola: nella categoria Bambine ottimo esordio a podio (3^ classificata) Clara Banchelli.
Nella cat. Maschietti 3° posto per Bernardo Ciabatti e finale (6°) anche per Francesco Bertini entrambi all'esordio in gara.
Nella cat. Giovanissime 7° posto per Allegra Freda.
Nelle varie categorie, accompagnati a fondo pedana dagli Istruttori Marco Lepri e Alessandra Frasconi erano presenti anche Gabriele Chiti, Riccardo Villano e Martina Cerulli Mariani.


25/09/2023
La nuova stagione agonistica è partita prestissimo per gli spadisti della Società Scherma Prato: Domenica 24 Settembre a Pistoia si sono svolte le due gare di Qualificazione Regionale di Spada maschile e femminile per le categorie Assolute.
Come da programma gare numerose e con partecipanti illustri da tutta la regione, con la novità della percentuale di qualificati ridotta al 20% del totale.

  

Nella mattinata la gara di Spada maschile ha visto salire Marco Schiavina sul 3° gradino del podio, ottima medaglia di bronzo che stacca il pass di qualificazione insieme al compagno di sala Tommaso Pierini (10°). Davvero un rimpianto per la Società Scherma Prato il fatto che la diretta decisiva per entrare nei 16 abbia visto due "derby" tra Marco, Tommaso e rispettivamente i compagni Andrea Onesti e Alessandro Vianelli. Seguiti in gara dal Maestro Fabio Banchelli ad un passo dalla qualificazione anche Giorgio Donati e al debutto agonistico stagionale hanno partecipato Marco Trovato, Francesco Cipriani, Leonardo Guarducci, Pietro Barni, Niccolò Tomberli e Niccolò Innocenti.



Il pomeriggio ha visto nuovamente protagonista la Società Scherma Prato: sugli scudi Priscilla Del Mastio la quale, al termine di una gara emozionante, ha ottenuto il podio, medaglia d'argento e qualificazione alle fasi nazionali nella Spada femminile.

28/08/2023
Calendario agonistico stagione 2023/2024 agg. Agosto 2023

01/05/2023
Si sono svolte a Carrara nel fine settimana le gare per la qualificazione regionale ai prossimi Campionati Italiani Gold e Silver, trofei che da questa stagione vanno a sostituire la Coppa Italia.
Numerosi gli Atleti della Società Scherma Prato impegnati in questa due giorni carrarese, accompagnati dai Maestri Colombo e Banchelli e dagli Istruttori Lepri, Frasconi, Del Mastio.

Giornata da incorniciare e qualificazione per i Campionati Gold per Marco Schiavina che centra il podio (3°) nella gara di Spada Maschile. La formula di gara prevedeva il pass Gold per il primo 10% dei partecipanti e il pass ai Silver per il successivo 20%.
Si qualificano quindi per i Campionati Silver nella Spada Maschile Alessandro Vianelli (15°) e Alessio Storai (21°).

26/03/2023
Dopo le gare assolute della scorsa settimana è stato il turno dei più giovani Atleti della Società Scherma Prato impegnati a Montecatini nelle gare del Campionato Interregionale Toscana/Liguria.
Anche in queste competizioni i nostri si sono distinti piacevolmente:

Nella Sciabola femminile cat. Bambine 3^ posizione per Allegra Freda.

Nella classifica integrata della gara Ragazzi/Allievi Matteo Palmieri e Riccardo Donzelli sono risultati rispettivamente il 2° e il 3° della cat. Ragazzi.
Nella Spada maschile cat. Maschietti ottimo esordio agonistico con podio (3°) per Emanuele Menchi Martelli.
Nella Sciabola maschile cat. Ragazzi/Allievi entrano in finale Gabriele Chiti (5°) e Lapo Giardi (7°).

20/03/2023
Si sono svolti questo fine settimana a Pontedera le gare valevoli per il Campionato Regionale Assoluti.
Ottime notizie per la Società Scherma Prato:

Nella giornata di sabato 18 nella Sciabola Femminile va sul podio (3^ class.) Alessandra Frasconi, nella finale a otto anche le compagne di sala Priscilla Del Mastio (6^) e Bianca Petracchi (7^).


Nella giornata di Domenica spicca per la Società Scherma Prato un altro podio: nella Spada Femminile al 3° posto si piazza Priscilla Del Mastio, la quale - in virtù dei punti guadagnati nelle Prove di Qualificazione Nazionale - si attesta nelle prime venti spadiste d'Italia e andrà a gareggiare per il Titolo Italiano a Giugno nei Campionati Italiani Assoluti di Brescia 2023.
Fanno il loro esordio nelle competizioni assolute nella Spada femminile Anna Luna Morgan, Giada Mannias e Marta Buccheri.

30/01/2023
Il calendario delle gare per gli Atleti della Società Scherma Prato prevedeva Domenica 29 Gennaio 2023 le gare di Qualificazione Regionale per la Spada maschile e femminile nelle categorie assolute nell'impianto di S. Maria a Monte (PI). La nutrita squadra della Società Scherma Prato, accompagnata in gara dai Maestri Faustino Colombo e Fabio Banchelli, ha fornito ottime prove.



Il risultato più prestigioso è stato raggiunto nella Spada Femminile dove Priscilla del Mastio raggiunge il podio: 2^ posizione per lei e qualificazione per i prossimi Campionati Zonali.
Nella Spada Maschile staccano il pass qualificazione quattro nostri Atleti: Marco Schiavina (9°) e Francesco Mosi (11°) fermati ad un soffio dall'entrata in finale insieme a Pietro Barni (24°) e Niccolò Innocenti (26°).
Le prove di Qualificazione di Zona 1, che comprende praticamente tutte le regioni del nord Italia fino appunto Liguria e Toscana, si svolgeranno a La Spezia nel prossimo mese di Marzo.

08/01/2023
Si sono svolte a Siena negli impianti del CUS le gare valevoli per il Campionato Regionale Toscano di scherma per quanto riguarda le categorie Under 14 del Gran Premio Giovanissimi.
Gli Atleti della Società Scherma Prato erano presenti il Venerdì - giornata dedicata alla sciabola - e la Domenica - dedicata invece alla spada - ed hanno riportato numerose finali e ottimi risultati.
 
Nella gara della categoria Ragazzi/Allievi sciabola maschile sale sul 3° gradino del podio Gabriele Chiti accompagnato in finale dai compagni di sala Lapo Giardi (5°) e Pietro Faggi (8°).
Fa il suo esordio agonistico col 9° posto Pietro Buccelli.
Venerdì sono state centrate altre due finali: nella gara della categoria Ragazze/Allieve sciabola femminile 6^ posizione per Martina Cerulli Mariani, nella gara della categoria Maschietti sciabola maschile 6° posto per Matteo Maiani. I ragazzi e le ragazze del nostro settore sciabola erano accompagnati in gara dal Maestro Jacopo Ballini e dagli Istruttori Marco Lepri ed Alessandra Frasconi.

 
La giornata di Domenica ha visto laurearsi Campione Regionale nella gara della categoria Ragazzi spada maschile Matteo Palmieri: 1° tra i 2010 e 3° considerando anche i tiratori di un anno più grandi.
Matteo, accompagnato dai Maestri Faustino Colombo e Fabio Banchelli e dall'Istruttrice Priscilla Del Mastio, quale Campione Regionale andrà a rappresentare la Toscana al prossimo Trofeo CONI nazionale.


Nella gara della categoria Maschietti spada maschile fa il suo esordio agonistico giungendo alla finalissima Leonardo Agabio, che chiude sul 2° gradino del podio.

06/11/2022
Gli ultimi due weekend di gare sono stati molto buoni per gli Atleti della Società Scherma Prato.
A Bergamo Sabato 29 ottobre durante la 1^ prova Qualificazione Assoluti Zona 1 Bernardo Goti stacca il pass per la prova nazionale con il 13° posto nella gara di Sciabola maschile.

Questo weekend invece è stato il turno dell'esordio stagionale dei nostri Under 14: a Chiavari (GE) si è svolta la 1^ prova Interregionale (Toscana-Liguria-Piemonte) di qualificazione al Gran Premio Giovanissimi.

Il risultato migliore di giornata è stato ottenuto nella nutrita gara, ben 55 partecipanti, di Spada maschile cat. Ragazzi/Allievi dove Matteo Palmieri, accompagnato dal Maestro Fabio Banchelli e dall'Istruttrice Priscilla Del Mastio, vince la gara per quanto riguarda la cat. Ragazzi, primo 2010 e 6° classificato generale considerati anche i tiratori di un anno più grandi.

Nella gara di Sciabola maschile cat. Maschietti (anno 2012) all'esordio agonistico centra la finale con l'8° posto Matteo Maiani, accompagnato dagli Istruttori Marco Lepri e Alessandra Frasconi.

26/10/2022


24/10/2022


26/09/2022
La stagione agonistica 2022/2023 per la Società Scherma Prato ha preso il via nel weekend: domenica 25 Settembre a Pistoia si sono svolte le gare di qualificazione regionale per quanto riguarda gli spadisti delle categorie Assolute.
Un esordio battezzato con la vittoria: Marco Schiavina infatti si impone nella gara di spada maschile.

Prova maschile che vede staccare il pass qualificazione alla fase zonale che si terrà a Chiavari in Novembre anche a Tommaso Pierini (15°) e Giorgio Donati (19°).

22/09/2022
CALENDARIO GARE stagione agonistica 2022/2023, versione del 22 Settembre 2022

07/08/2022
CALENDARIO GARE stagione agonistica 2022/2023, versione del 30 Luglio 2022

25/04/2022
Nel weekend del 22-24 Aprile si sono svolte a Carrara le prove del Campionato Interregionale Toscana, Liguria (per tutte e tre le armi maschile e femminile) e Piemonte (per la sciabola maschile e femminile) delle categorie Under 14 del Gran Premio Giovanissimi.

Nella giornata di Venerdì 22 apre le danze la sciabola e gli Atleti delle Società Scherma Prato rispondono subito presente: Nicolas Maccelli centra la finale nella categoria Ragazzi/Allievi (6°); altra finale di giornata conquistata nella categoria Giovanissimi col 7° posto di Gabriele Chiti.
La spedizione pratese guidata dal Maestro Jacopo Ballini e dall'Istruttrice Alessandra Frasconi ha visto partecipare anche Lapo Giardi e Pietro Faggi nella sciabola Ragazzi/Allievi, Riccardo Villano nei Giovanissimi e Martina Cerulli Mariani nella sciabola femminile Giovanissime.
Da programma la giornata di Domenica è stata dedicata interamente all'arma della Spada, anche qui con diversi Atleti della Società Scherma Prato al via.

I risultati migliori di giornata sono stati ottenuti nella Spada Maschile categoria Giovanissimi dove è stata nuovamente sfiorata una finalissima tutta Scherma Prato: infatti tornano sul podio carrarino rispettivamente al 2° e 3° posto Riccardo Donzelli e Matteo Palmieri ripetendo (a ruoli invertiti) il podio ottenuto nella prima prova interregionale disputata questa stagione.

Le buone notizie di giornata sono arricchite da altre due finali raggiunte: nella Spada femminile categoria Giovanissime termina la sua prova al 6° posto Noemi Bianchini, nella Spada femminile categoria Bambine 7° posto per Aurora Giannotti la quale, tra l'altro, era alla sua prima gara.
La spedizione guidata dal Maestro Faustino Colombo, coadiuvato dal Maestro Fabio Banchelli e dall'Istruttrice Priscilla Del Mastio ha visto partecipare alla manifestazione anche Rosa Orlandi nella Spada femminile Ragazze/Allieve, Giacomo Magni nella Spada Ragazzi/Allievi, Domenico Di Iorio nei Giovanissimi e Alberto Tempestini nei Maschietti Spada maschile.
Ultimo appuntamento per gli Under 14 della Società Scherma Prato il Campionato Italiano Gran Premio Giovanissimi che avrà svolgimento a Riccione dall'11 al 18 Maggio prossimi.

15/04/2022




Luogo di gara: Carrara Fiere – Padiglione B - ingresso lato Viale C. Colombo – Carrara (MS)


31/03/2022


27/03/2022
Nel fine settimana si sono svolti a Piacenza le gare dei Campionati Italiani a Squadre per il 2022.
Si torna infatti a tirare a squadre dopo due stagioni nelle quali si era dovuto annullare questi campionati causa Covid. L'unica gara che si era potuta svolgere (a Gennaio 2020) prima della pandemia aveva riguardato la Spada Maschile serie C2 con la Società Scherma Prato, ricordiamolo, aveva centrato un grande 3° posto a Roma. Proprio in virtù di quella gara la Spada Maschile ha tirato un campionato italiano Extra Serie.

Apre le danze in questo 2022 la rediviva squadra di Fioretto Maschile (mancava da una decina di stagioni) composta da Francesco Mosi, Jacopo Ballini e Tommaso Pierini. Grande prestazione dei ragazzi che giungono in semifinale, 4° posto e promozione in serie B centrata al primo tentativo!

La giornata di Sabato ha visto in pedana la squadra di Spada Femminile della Società Scherma Prato composta da Priscilla Del Mastio, Alice Casali, Chiara Allori e Matilde Caleri. Le ragazze hanno mantenuto la categoria della serie B centrando un 6° posto italiano della classifica finale.

La giornata di Domenica ha visto ben tre squadre impegnate contemporaneamente.
Per quanto riguarda la Sciabola si trattavano dei Campionati Italiani di Serie A2.
I ragazzi della Sciabola Maschile Bernardo Goti, Francesco Pecini e Lorenzo Vergine hanno mantenuto la Serie A col 10° posto italiano della classifica finale.
Impresa non riuscita a livello di Sciabola Femminile: una squadra in emergenza, composta da Alessandra Frasconi, Bianca Petracchi e da Priscilla Del Mastio, chiude al 14° posto.
Infine la squadra di Spada Maschile composta da Francesco Mosi, Tommaso Pierini e Marco Trovato; i ragazzi della Società Scherma Prato hanno terminato la Fase Finale del Campionato Italiano Extra Serie al 6° posto.
Neppure il tempo di rientrare che il prossimo weekend si tornerà in pedana con la fase regionale della Coppa Italia a Carrara per tutte e sei le armi.

13/03/2022

Si sono svolte a Caorle le gare valide per la Seconda Prova di Qualificazione Nazionale.
Nella prima giornata dedicata alla Spada Maschile Marco Schiavina, dopo aver incrociato le lame e sconfitto nel girone il nazionale Fichera, si innalza nei primi 35 in Italia e stacca il pass per andare a disputare il Campionato Italiano Assoluti a fine stagione! Si erano qualificati alla prova individuale anche Francesco Mosi e Tommaso Pierini. I tre spadisti della Società Scherma Prato il giorno successivo nella gara nazionale Extra Serie a squadre hanno raggiunto la semifinale e la 4a posizione finale.

Sempre nella giornata di Sabato, ma nella gara di Spada Femminile, anche Priscilla Del Mastio alla fine di una ottima gara entra nelle prime 32 spadiste italiane, guadagnando di diritto l'accesso alla fase nazionale della Coppa Italia.
Questi risultati estremamenti soddisfacenti confermano la bontà del lavoro svolto in allenamento dalla Società del Maestro Faustino Colombo, presente a Caorle ad accompagnare gli spadisti pratesi, che si appresta all'ultimo terzo della stagione agonistica per quanto riguarda gare di qualificazione per le categorie under 14 ed assolute e, a questo punto, addirittura per i Campionati Italiani Assoluti.

06/03/2022
A Padova si sono svolte le gare della seconda prova nazionale del Grand Prix "Joy of Moving" di Sciabola per gli Atleti under 14.

Il miglior risultato è stato raggiunto nella categoria Allievi Sciabola maschile dove Salvatore Liberato è entrato nella finale chiudendo al 6° posto della classifica definitiva, accompagnato dagli Istruttori Marco Lepri ed Alessandra Frasconi.

Nella categoria Giovanissimi Sciabola maschile sfuma per un soffio la finale per Gabriele Chiti, che chiude comunque con un ottimo 10° posto; facevano parte della spedizione della Società Scherma Prato Nicolas Maccelli, Riccardo Villano, Pietro Faggi e Lapo Giardi.

13/02/2022
Dopo due rinvii causa pessimo impatto del Covid sugli Atleti under 14 (le prove erano programmate addirittura per più di un mese fa) si sono svolte a Carrara le gare del Campionato Regionale Toscano per le categorie appartenenti al Gran Premio Giovanissimi.
Anche la spedizione della Società scherma Prato è stata decimata dai blocchi imposti da positività e quarantene, nonostante ciò sono arrivati numerose finali in varie categorie e qualche podio.

Nella giornata di Venerdì 11 Febbraio nella categoria Sciabola maschile Giovanissimi podio per i nostri sciabolatori Gabriele Chiti (2°) e Riccardo Villano (3°).



Accompagnati dal Maestro Jacopo Ballini e dall'Istruttrice Alessandra Frasconi, sempre nella giornata di Venerdì, nella categoria Ragazzi/Allievi Sciabola maschile sono giunti in finale tre sciabolatori della scherma Prato: è salito sul podio col 3° posto Salvatore Liberato, seguito dai compagni di sala Lapo Giardi (6°) e Nicolas Maccelli (7°).

La giornata del Sabato era dedicata all'arma della Spada.

Accompagnati dal Maestro Faustino Colombo sono saliti sul podio delle rispettive gare Noemi Bianchini 3^ nella categoria Spada femminile Giovanissime e Domenico Di Iorio 3° nella categoria Spada maschile Giovanissimi.

10/02/2022


06/02/2022
Si sono svolte oggi a Carrara le gare della Seconda prova di qualificazione regionale di Spada maschile e femminile. La Società scherma Prato era presente in grande numero, un totale di sedici Atleti accompagnati dai Maestri Faustino Colombo e Fabio Banchelli.

Nel pomeriggio la gara di Spada femminile ha portato al miglior risultato di giornata: finale e qualificazione centrata per Priscilla Del Mastio (5^).
La rappresentativa delle spadiste vedeva in gara anche Chiara Allori, fermata ad un passo dalla qualificazione, Matilde Caleri e Giulia Timofte.

Nella mattinata la gara di Spada maschile ha portato ad una finale e a tre pass qualificazione alla prova Nazionale. Al termine di una ottima gara 8° posto per Tommaso Pierini che si qualifica insieme ai compagni di sala Marco Schiavina (10°) e Francesco Mosi (12°).
Fermato invece agli spareggi Marco Trovato; completano la nutrita compagine della Scherma Prato Niccolò Innocenti, Francesco Cipriani, Giulio Montagner e gli esordienti in gare di categoria assoluta i cadetti Alessio Storai, Pietro Barni, Niccolò Tomberli, Alex Weng e Davide Bencini.
La seconda prova di qualificazione nazionale si svolgerà a Marzo a Caorle.

31/01/2022


20/11/2021
Si sono svolte a Carrara le prove di qualificazione al Campionato Italiano per le categiore Under 14 appartenenti al Gran Premio Giovanissimi.
La Società Scherma Prato si può dire ampiamente soddisfatta sia per il cospicuo numero di Atleti piazzati nelle varie finali, sia per la prestazione generale anche di coloro i quali nelle proprie finali non sono giunti, certificando la bontà del lavoro svolto in allenamento e preparazione.
Nella giornata di Venerdì 19, dedicata alla sola arma della sciabola, nella categoria Giovanissime sciabola femminile Martina Cerulli Mariani centra un ottimo secondo posto.


Nella categoria Giovanissimi sciabola maschile giungono due podi: un secondo ed un terzo posto rispettivamente per Gabriele Chiti e Riccardo Villano.


Società Scherma Prato a podio anche nella sciabola maschile Ragazzi/Allievi: Nicolas Maccelli termina al 3o posto la sua gara, gli fanno compagnia nella finale Salvatore Liberato (5°) e Lapo Giardi (8°).


I Maestri Jacopo Ballini e Marco Lepri si possono dire soddisfatti del percorso di crescita dimostrato dal settore sciabola under 14 della Società Scherma Prato.


Anche la giornata di sabato 20 novembre, dedicata alla sola arma della spada, ha portato numerosi ottimi risultati. Nella categoria Giovanissimi spada maschile altri due compagni di sala hanno condiviso il podio alla fine della loro gara: Matteo Palmieri (2°) e Riccardo Donzelli (3°).


Nella categoria Giovanissime spada femminile 8° posto per Noemi Bianchini.


Nella categoria Bambine spada femminile 8° posto per Chiara Baggiani.


I Maestri Faustino Colombo e Fabio Banchelli non si potevano aspettare migliore esordio per questi giovani spadisti dato che oggi hanno tirato nella loro prima gara di scherma.
Nel gruppo degli Atleti pratesi presenti in questi due giorni a Carrara anche Pietro Faggi nella sciabola ragazzi/allievi e hanno esordito nella spada in varie categorie Ludovica Burroni, Domenico Di Iorio, Alberto Tempestini e Michelangelo Arduini.




06/11/2021


30/10/2021


21/10/2021
CALENDARIO GARE stagione agonistica 2021/2022, versione del 21 Ottobre 2021

01/10/2021


SPADA MASCHILE H 9:30
Gir 1 Francesco Mosi
Gir 2 Tommaso Pierini
Gir 3 Francesco Cipriani
Gir 4 Marco Schiavina
Gir 5 Niccolò Innocenti
Gir 7 Leonardo Guarducci

SPADA FEMMINILE H 15:30
Gir 1 Chiara Allori
Gir 3 Priscilla Del Mastio
Gir 4 Alice Casali

20/09/2021
A Carrara nel weekend 17-19 Settembre 2021 si sono svolte le prove di qualificazione al CAMPIONATO ITALIANO Cat. G.P.G. edizione 2021 che non si è disputata a primavera a causa delle restrizioni Covid. Sono quindi tornati a calcare le pedane gli Atleti della Società Scherma Prato dopo lunghi mesi di sospensione e attesa.
Nella giornata di Venerdì 17 nella Sciabola Femminile cat. Bambine/Giovanissime Martina Cerulli Mariani centra un ottimo podio giungendo alla 3^ piazza finale.


Nella cat. Maschietti/Giovanissimi doppio podio con Lapo Giardi e Pietro Faggi (Giovanissimi) anche per loro 3^ posizione.


Nella medesima gara si aggiudica il 5° posto finale Gabriele Chiti (Maschietti).


Le gare del Gran Premio Giovanissimi 2021 si svolgeranno al "PlayHall" di Riccione dal 9 al 19 Ottobre.

03/09/2021
CALENDARIO GARE stagione agonistica 2021/2022, versione del 1 Settembre 2021

02/08/2021
CALENDARIO GARE stagione agonistica 2021/2022, versione del 22 Luglio 2021


14/12/2020
CALENDARIO GARE stagione agonistica 2020/2021, versione del 28 Novembre 2020

10/11/2020
da Federscherma.it
COVID-19 | RINVIATE LE COMPETIZIONI REGIONALI E NAZIONALI PROGRAMMATE PER I MESI DI NOVEMBRE E DICEMBRE
10 Novembre 2020
ROMA - Si comunica che, alla luce dell'attuale situazione legata alla pandemia da Covid-19, le competizioni regionali e nazionali di scherma olimpica e paralimpica, programmate nei mesi di novembre e dicembre, sono rinviate a data da destinarsi.
Le stesse, per le quali si conferma comunque l'organizzazione e lo svolgimento, potranno essere svolte a partire dal mese di gennaio 2021, dipendentemente dall'evoluzione della situazione epidemiologica sul territorio nazionale.
CALENDARIO GARE stagione agonistica 2020/2021, versione del 09 Novembre 2020

30/09/2020
CALENDARIO GARE stagione agonistica 2020/2021, versione del 30 Settembre 2020
--> CALENDARIO GARE < ---

26/08/2020
CALENDARIO GARE stagione agonistica 2020/2021, BOZZA del 4 Agosto 2020, proposta A.
La situazione ancora tutta in divenire ha portato ad elaborare questa calendarizzazione con gare a livello regionale/interregionale e i soli Campionati Italiani di fine stagione a livello nazionale.


GRAN PREMIO GIOVANISSIMI

Il Gran Premio Giovanissimi è riservato alle seguenti otto categorie:
Bambine e Maschietti: nati nell’anno 2010
Giovanissime e Giovanissimi: nati nell’anno 2009
Ragazze e Ragazzi: nati nell’anno 2008
Allieve e Allievi: nati nell’anno 2007

per ciascuna categoria si disputano le gare di tutte le tre armi: Fioretto, Spada e Sciabola.

Per le categorie sopraelencate sono previste:
- n. 3 prove per la fase regionale o interregionale;
- n. 1 prova nazionale.

GRAN PREMIO GIOVANI

Il Gran Premio Giovani è riservato alle seguenti quattro categorie:
Cadetti, maschile e femminile: nati negli anni 2006, 2005 e 2004
Giovani, maschile e femminile: nati negli anni 2003, 2002 e 2001
per ciascuna categoria si disputano le gare di tutte le tre armi: Fioretto, Spada e Sciabola.

Per le categorie sopraelencate sono previste per ogni arma:
- n. 3 prove Cadetti per la fase regionale o interregionale;
- n. 3 prove Giovani per la fase regionale o interregionale;
- 1 Fase Nazionale di Coppa Italia Cadetti;
- 1 Fase Nazionale di Coppa Italia Giovani;
- 1 Fase Finale del Campionato Italiano Cadetti;
- 1 Fase Finale del Campionato Italiano Giovani.

GRAN PREMIO ASSOLUTI

L’attività del Gran Premio Assoluti è aperta a tutti gli atleti nati nell’anno 2006 e precedenti, con esclusione quindi di quelli appartenenti alle categorie del Gran Premio Giovanissimi.

L’attività del Gran Premio Assoluti prevede per le sei armi:
- n. 3 prove per la fase regionale o interregionale;
- 1 Fase Nazionale di Coppa Italia;
- 1 Fase Finale del Campionato Italiano Assoluto individuale.

GRAN PREMIO "SENIORES"

Il Gran Premio Seniores prevede:
- 1 Campionato Italiano individuale per ciascuna categoria Master per ogni arma, maschile e femminile.

Le categorie di età per i Master sono:
Categoria “0” (over 24) nati dal 1-1-1982 al 31-12-1997
Categoria “1” (over 40) nati dal 1-1-1972 al 31-12-1981
Categoria “2” (over 50) nati dal 1-1-1962 al 31-12-1971
Categoria “3” (over 60) nati dal 1-1-1952 al 31-12-1961
Categoria “4” (over 70) nati nell’anno 1951e precedenti

CAMPIONATI ITALIANI Under 23

Per la sola stagione agonistica 2020/21 la classifica del Campionato Italiano valida per l’assegnazione del Titolo è estrapolata dalla classifica finale del Campionato Italiano Assoluti.
Saranno considerati i tiratori appartenenti alla categoria Giovani e quelli nati negli anni 2000, 1999 e 1998, con esclusione quindi dei Cadetti.

05/03/2020
Al momento risultano ANNULLATE le seguenti gare:






17/02/2020
La Società Scherma Prato riesce a portare ottimi risultati anche nell'ambito del circuito A.M.I.S. Associazione Italiana Master Scherma, gare nazionali per Atleti over 24 anni.
Per quanto concerne la Sciabola Maschile Cat. 0 le ultime due prove nazionali hanno visto Marco Lepri centrare la finale: nella gara di fine Gennaio a Cividale del Friuli Marco è andato a podio, 2° classificato; questo fine settimana a Terni 7° classificato.



Durante questo fine settimana la Società Scherma Prato era presente anche a Roma con Alessandra Frasconi sulle pedane del Circuito Europeo Under 23.

10/02/2020
Domenica 9 Febbraio 2020 a Cecina si sono svolte le gare della 2^ prova di qualificazione regionale di Spada maschile e femminile.
Nella Spada femminile Priscilla Del Mastio ha centrato la finale e la qualificazione alla fase nazionale terminando la gara al 6° posto.



Nella mattinata la gara di Spada maschile ha visto Alessandro Vianelli staccare il pass qualificazione alla fase nazionale vincendo lo spareggio e piazzandosi al 10° posto della classifica finale.
La trasferta della Società Scherma Prato può comunque soddisfare i Maestri Faustino Colombo e Fabio Banchelli perché, a fianco delle qualificazioni raggiunte, ci sono state ottime prove da parte degli spadisti presenti a Cecina; tutto l'insieme induce quindi a puntare ancora sul metodo di allenamento intrapreso e sulla filosofia di base della Società stessa.



02/02/2020
Si sono svolte oggi le gare del Campionato Regionale Toscano 2020 a Livorno.
Nella gara Sciabola maschile categoria Maschietti tre Atleti della Società Scherma Prato hanno raggiunto la finale:
3° Class. Lapo Giardi
6° class Filippo Versaci
8° class Pietro Faggi



Sempre nella Sciabola maschile, categioria Giovanissimi, Nicolas Maccelli si è classificato 5° alla fine della sua gara.



Nella mattinata la numerosa gara di Spada maschile Ragazzi/Allievi ha visto un'ottima prova da parte di Pietro Barni, che riesce a raggiungere la finale piazzandosi 8°.



31/01/2020


13/01/2020
Sabato 11 Gennaio 2020 si sono svolti a Roma i Campionati Italiani a squadre per quanto riguarda la Zona Centro di Spada maschile.
La squadra della Società Scherma Prato composta da Marco Schiavina, Alessandro Vianelli, Tommaso Pierini e Marco Trovato accompagnati dal Maestro Fabio Banchelli, è arrivata sul podio: 3^ classificata.

I ragazzi, in verità, avevano fatto fatica ad ingranare, complice il freddissimo secondo parterre del luogo di gara il Centro FIB di Roma Eur. Nel girone infatti erano arrivate due sfortunate sconfitte per 45-42 contro Colle Val d'Elsa e 45-43 contro Roma Capitolina; riportando comunque una buona differenza stoccate la squadra POSS si è qualificata entrando nel tabellone di dirette con l'ultimo posto disponibile, il sedicesimo.

Da qui in poi la svolta, con ritrovate energie fisiche e mentali. Un grande assalto da parte di tutti e quattro gli spadisti ha permesso la vittoria contro i primi dopo i gironi- il Club Scherma Pesaro- per 45-38. L'accesso alla semifinale è stato garantito dalla vittoria, per 45-36, contro il Club Scherma Cambiano. Lo stop è invece arrivato nettamente contro la formazione Accademia Lame Romane, un nuovo sodalizio della capitale che annoverava nei suoi componenti due ragazzi ex Fiamme Oro, vincitore poi della gara.
Nella finale 3/4° posto il podio è stato guadagnato per 45-31 contro Uisp Scherma Orvieto.


08/01/2020


07/01/2020


16/12/2019
Si sono svolte questo weekend le gare del Campionato Regionale Assoluto a squadre a Navacchio. La Società Scherma Prato ha portato due squadre nella Spada Maschile e due anche nella Spada Femminile con un mix di esperienza e di giovani che hanno tutti ben figurato.
La squadra di SPF composta da Priscilla Del Mastio, Alessia Bucci, Chiara Allori e Giulia Timofte ha raggiunto il 2° posto della gara.



Nella giornata di sabato la sqaudra di SPM composta da Marco Schiavina, Alessandro Vianelli e Tommaso Pierini si è classificata in 4^ posizione.
Le altre due squadre della Società Scherma Prato erano composte da Matilde Caleri, Benedetta Boncompagni, Maria Vittoria Mignani e Alice Ferrari nella SPF e Francesco Cipriani, Dario Sabatini e Niccolò Innocenti nella SPM.


28/11/2019


09/11/2019

Luogo di gara: Palazzetto dello Sport nel Parco del Tigullio di Lavagna; indicazioni per i navigatori Via Aurelia nr.583 – indicazioni saranno presenti a tutti gli incroci che prevedono una deviazione. Autostrada A12 Genova – Rosignano uscita Lavagna.
La gara è stata riaperta con le nuove date, coloro che si sono già iscritti non dovranno effettuare nessuna iscrizione rimanendo valide le precedenti iscrizioni; CONFERMARE la presenza entro MARTEDI' a Fausto.

01/11/2019
ATTENZIONE! è stata diramata dalla Protezione Civile Allerta Meteo proprio per le giornate di gara in oggetto. Le gare quindi SONO STATE ANNULLATE e rimandate a data da destinarsi, verranno tenuti aggiornati tutti i canali di informazione della Società.


30/09/2019
Si sono svolte ieri a Casalguidi le prove di qualificazione per quanto riguarda la Spada maschile e femminile categorie assolute.
La Società Scherma Prato conquista tre pass per la prima prova nazionale e tante buone prestazioni da parte dei numerosi Atleti portati in gara.
Il risultato più prestigioso arriva da Priscilla Del Mastio 3^ classificata nella Spada Femminile.



Sempre nella Spada Femminile buona prova di Chiara Allori, fermata alle porte della qualificazione ed esordio nelle categorie assolute per Benedetta Boncompagni e Maria Vittoria Mignani.
La giornata era stata aperta dalla Spada Maschile e dalla qualificazione raggiunta da Marco Schiavina e da Tommaso Pierini. Fermato agli spareggi, invece, Alessandro Vianelli; esordio nelle categorie assolute per Niccolò Innocenti.
Il bilancio complessivo per i Maestri Faustino Colombo, Fabio Banchelli ed Alberto Bruni  non può che essere buono poiché, oltre ai sopra citati, erano presenti tanti Atleti della Società Scherma Prato ed ognuno di loro, nei limiti delle proprie capacità e di esperienza, ha dato prova dell'ottimo lavoro svolto a preparazione di questi eventi durante la settimana in palestra.
La 2^ prova di qualificazione Regionale si svolgerà a febbraio e vedrà la Società Scherma Prato direttamente interessata come società organizzatrice.

14/09/2019

LUOGO DI GARA: Palazzetto comunale di Casalguidi (PT), Piazza A. Gramsci 10, loc. Cantagrillo

28/08/2019
BOZZA del calendario agonistico 2019/2020

17/08/2019
Calendario dell'attività agonistica regionale per l'anno agonistico 2019/2020

29/07/2019
BOZZA del calendario agonistico 2019/2020
https://www.federscherma.it/attivita-olimpica/calendario/20688-calendario-attivit%C3%A0-agonistica-a-a-2019-2020/file.html

14/05/2019
da Federscherma.it
56° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI "RENZO NOSTINI" - TROFEO "KINDER +SPORT" -
DA MERCOLEDI A RICCIONE LA CARICA DEI 3215 ATLETI UNDER14
RICCIONE - Sarà il PlayHall di Riccione ad accogliere, per il settimo anno consecutivo, la grande festa della scherma italiana. Il 56° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Trofeo "Kinder +Sport" è pronto a prendere il via, con il suo carico di entusiasmo, emozioni, passione per lo sport, agonismo, gioia e lacrime.
Il Campionato Italiano under14 rappresenta il "cuore" del calendario agonistico nazionale e di certo è l'appuntamento più atteso da società, tecnici, famiglie, dirigenti oltre che dagli atleti protagonisti.
L'edizione 2019, che festeggia il 56esimo anno di vita della kermesse under14, vedrà al via ben 3215 atleti, provenienti da tutta Italia e che da mercoledi 15 sino a mercoledi 22 maggio si daranno battaglia sulle oltre 50 pedane che saranno installate al PlayHall di Riccione, all'attiguo pattinodromo sino a quella che accoglierà le finali che viene accolta dal bocciodromo.
Saranno in totale 24 i titoli italiani che saranno assegnati nel corso della kermesse tricolore: per ogni specialità, infatti, vi sono quattro categorie anagrafiche: bambine/maschietti, giovanissime/giovanissimi, ragazze/ragazzi, allieve/allieve.
Inoltre, per ciascuna categoria, sarà anche assegnato il Trofeo "Kinder +Sport" 2019, che andrà al vincitore della classifica stagionale alla luce dei punteggi acquisiti nel corso degli appuntamenti di stagione.
Ad essere protagonisti della settimana riccionese saranno anche ben 82 arbitri, coordinati da 4 direttori di torneo, oltre a numerosi addetti ai lavori, tra cui lo staff medico e fisioterapistico ed il personale organizzativo federale.
La città riccionese torna quindi ad abbracciare la scherma italiana per una intensa settimana che vedrà, inoltre, domenica 19 maggio riposare le pedane ed orientare i riflettori dell'attenzione sull'Assemblea Straordinaria 2019 che vedrà giungere in Romagna i rappresentanti delle società schermistiche italiane ed i grandi elettori in rappresentanza di tecnici ed atleti.

29/04/2019
Questo venerdì due delle squadre della Società Scherma Prato erano impegnate nelle rispettive gare dei Campionati Italiani.
La squadra di Sciabola Maschile - Andrea Petrella, Bernardo Goti, Francesco Pecini, Ludovico Bianco - a Reggio Emilia ha mantenuto la permanenza nella serie A2.



Ad Adria ha mantenuto la categoria anche la squadra di Spada Femminile formata da Priscilla Del Mastio, Alice Casali, Alessia Bucci e Matilde Caleri.


15/04/2019
La fase regionale della Coppa Italia è, da sempre, una gara che porta grandi soddisfazioni ai colori della Società Scherma Prato ed anche questa edizione 2019 si è conclusa riservando risultati importanti.



La Spada femminile vede le due nostre "mancine terribili" confermarsi ancora una volta nell'elite toscana di categoria con Priscilla Del Mastio che va a podio (3^ classificata) e Alice Casali nelle otto finaliste (5^ classificata).
Nella Sciabola maschile altra finale raggiunta: Ludovico Bianco 5° classificato.
La comitiva della Spada maschile era la più numerosa con ben 12 partecipanti della nostra Società che si sono presentati al via dei gironi; mancava da qualche tempo però un "acuto" per i nostri spadisti ed allora ci ha pensato con una grande prestazione Alessandro Vianelli (7° classificato) ad accedere alla finale di giornata di categoria.



Sempre nella SPM va a staccare il pass qualificazione per la fase nazionale della Coppa Italia anche Alessandro Gori (16°).
Da segnalare anche ottimi esordi in gara: nella giornata di sabato nella SPF Alice Ferrari, domenica nella SPM Alessio Pezzoli.
Con questi risultati la Società Scherma Prato si mantiene nelle posizioni alte del ranking toscano per Società, confermando ancora una volta se possibile la bontà del lavoro svolto da tutto lo staff e dai ragazzi stessi in sala d'armi.
La fase nazionale della Coppa Italia si svolgerà ad Ancona in maggio.

09/04/2019



08/04/2019
Si sono svolte nel weekend le seconde prove del circuito regionale Under 20.
Nella Sciabola femminile Bianca Petracchi si è aggiudicata la 1^ posizione, 3^ classificata Alessandra Frasconi.
Entrambe le Atlete fanno parte della squadra della Società Scherma Prato che milita in Serie A2.

24/03/2019



03/03/2019
Si sono svolti questo weekend a Pontedera le gare del Memorial P. Pardini valevoli come Campionato Regionale Assoluto.
La gara di Sciabola Maschile ha visto primeggiare Ludovico Bianco che ha sconfitto in finale Bernardo Goti; terzi Andrea Petrella e Ettore Borgi.



Nella Sciabola Femminile 1^ classificata Alessandra Frasconi che sconfigge in finale Erika Bettini; terzo gradino del podio per Bianca Petracchi.
Ad un mese di distanza dalla grande prova della qualificazione regionale ripete la conquista del podio nella gara di Spada Femminile Priscilla Del Mastio che conquista un ottimo 3° posto.



04/02/2019
La seconda prova di qualificazione regionale di Spada Femminile che si è tenuta ieri a Colle Val d'Elsa ha riservato enormi soddisfazioni per la Società Scherma Prato: infatti nella finalissima, atto conclusivo delle rispettive stupende sequenze di assalti, si sono presentate sia Alice Casali che Priscilla Del Mastio a giocarsi la vittoria finale della manifestazione.



Ad aggiudicarsi la gara, senza perdere un solo assalto in tutta la giornata, è stata Alice Casali ; Priscilla Del Mastio quindi si aggiudica la 2^ posizione.



Soddisfazione enorme per i Maestri Fausto e Fabio che hanno accompagnato le due atlete durante questa lunga ma fenomenale giornata.




29/01/2019


ATLETI CONVOCATI
SPM: Ghetti L, Montagner, Morelli, Pezzoli, Sabatini, Celeste, Donati, Pierini, Trovato, Vianelli, Gori
SPF: Bucci, Caleri, Timofte, Pollini, Casali, Del Mastio

28/01/2019
Il Campionato Regionale Toscano per le categorie Under 14 ha riservato grandi soddisfazioni per i colori della Società Scherma Prato.
Il risultato più prestigioso è stato riportato nella gara Spada Femminile Allieve dove Maria Vittoria Mignani ha conquistato il 3° posto.



Il bottino della Società Scherma Prato è arricchito dalle altrettanto ottime prestazioni di Pietro Barni - 3° classificato della gara Giovanissimi SPM - e Nicolas Maccelli - 3° classificato della gara Maschietti SCM -



Nella gara SPM Giovanissimi ha raggiunto la finale anche Leonardo Guarducci classificatosi all' 8° posto. Fermati alle porte della finale anche Alessio Storai e Mattia Banchelli; a completare il nutrito gruppo dei nostri spadisti in questa categoria anche Niccolò Tomberli e Niko Pavera.



Nella categoria Bambine SPF centra la finale col 7° posto Maria Rosa Orlandi.
Nonostante l'influenza abbia costretto molti nostri atleti a non partecipare gli ottimi risultati di giornata hanno portato un 9° posto generale su 29 società presenti al Campionato Toscano.
Nella medesima giornata di Domenica 27 era in programma anche la gara di Coppa Under 23 a Busto Arsizio di Spada Femminile con le nostre Priscilla del Mastio e Alice Casali in un lotto di più di cento partecipanti. La gara di Priscilla del Mastio si è conclusa alle porte della finale con un ottimo 13° posto.

23/01/2019
CAMPIONATO REGIONALE TOSCANO G.P.G. UNDER14
Piombino 27 Gennaio 2019
LDG: Palestra Comunale Il Perticale - Via Lerario 118
Allievi/Ragazzi SPM h 9.30 Lisanti, Minervino
Allieve/Ragazze SPF h 12.30 Boncompagni, Mignani
Allievi/Ragazzi SCM h 12.30 Bonotto, Noci
Giovanissime SPF h 12.30 Brocchi
Bambine SPF h 14.30 Orlandi
Maschietti SPM h 14.30 Vaiani
Giovanissimi SPM h 14.30 Banchelli M, Barni, Guarducci, Pavera,                                                                          Storai, Tomberli
Giovanissimi SCM h 16.30 Ghetti C
Maschietti SCM h 16.30 Maccelli
L'orario indicato è quello dell'appello in pedana, presentarsi sul ldg un'ora prima. Maestri presenti: Fabio, Alberto, Jacopo, Marco.

13/01/2019
Nel weekend si sono svolte gare a squadre e individuali in varie sedi e per varie categorie.
Ad Assisi si svolgevano le gare della Prova di qualificazione Zona Centro, i nostri sciabolatori Andrea Petrella e Bernardo Goti hanno staccato il pass qualificazione per la 2^ Prova di qualificazione Nazionale.
Ad Agliana le gare del Campionato Regionale G.P.G. hanno visto impegnati spadisti e sciabolatori Under 14
La squadra POSS-1 (Leonardo Guarducci, Alessio Storai, Niccolò Tomberli) 3° posto nella categoria Maschietti/Giovanissimi, seguiti dalle altre due squadre (Pietro Barni, Paolo Castaldo, Niccolò Rocchini - Mattia Banchelli, Davide Bencini, Niko Pavera).
Nella SCM Ragazzi/Allievi la squadra (Andrea Bonotto, Alessandro Noci, Enea Scorza, Pietro Giustini) ha raggiunto il 3° posto.

07/01/2019


03/01/2019


17/12/2018
Il Campionato Regionale a squadre ha visto partecipare alcune nostre formazioni, un po' "rivisitate" rispetto a quelle previste, ma che ben hanno figurato sulle pedane della palestra fiorentina della Roberto Raggetti.



La Sciabola Maschile - Andrea Petrella, Bernardo Goti, Tommaso Poccianti, Ettore Borgi - ha concluso al 4° posto.
La Spada Maschile - Alessandro Gori, Alessandro Vianelli, Tommaso Pierini, Dario Sabatini - ha concluso al 5° posto.
La Spada Femminile - Alice Casali, Priscilla Del Mastio, Alessia Bucci, Matilde Caleri - ha concluso al 4° posto.
La gara di Sciabola Femminile - della quale specialità la nostra formazione milita in Serie A2 -  non è stata disputata per mancanza del numero minimo di squadre.
Tutte e quattro le nostre squadre saranno impegnate nei Campionati Italiani a squadre nel corso del 2019.

14/12/2018
Il CRT ha deciso, a seguito dell'alto numero di squadre partecipanti, di modificare all'ultimo momento gli orari della Gara Campionato Regionale Assoluti a squadre e quindi ricorrere anche alla giornata del sabato.
Gli orari sono pertanto i seguenti:

Sabato 15/12/2018               
Spada Maschile    inizio ore  8:00
Spada Femminile   inizio ore  13:30

Domenica 16/12/2018             
Fioretto maschile e femminile inizio ore   8:30
Sciabola Maschile inizio ore 13:00
La gara di Sciabola Femminile è stata annullata per numero insufficiente di squadre.

06/12/2018


19/11/2018
Nel weekend si sono svolti i Campionati Italiani per la Categoria U23.
La nostra spadista Priscilla Del Mastio al termine di un'ottima gara entra con merito nelle prime 20 spadiste d'Italia di categoria.



La squadra degli U23 presenti a Belluno era composta anche da Alice Casali per la SPF, dalla sciabolatrice Alessandra Frasconi e dagli sciabolatori Andrea Petrella, Bernardo Goti e Ludovico Bianco, quest'ultimo all'esordio in gare ufficiali sotto i colori della Società Scherma Prato.




12/11/2018
Questo fine settimana è stato intenso per quanto riguarda gli Atleti della Società Scherma Prato, Under 14 e Assoluti, impegnati su più fronti.
La compagine più nutrita di tiratori e Maestri era di scena a Livorno per la 1^ prova Interregionale G.P.G.



La grande novità è stata per il comparto sciabola che si è trovata gare interregionali notevolmente più numerose del solito, dato che erano coinvolte oltre che Toscana e Liguria anche Piemonte e Lombardia.
Da segnalare l'esordio in gara dei nostri Sciabolatori Ermanni Niccolò e Maccelli Nicolas.



Altro - impegnativo - esordio è stato quello "tra" le pedane per l'allieva Maestra Casali Alice che si è disimpegnata benissimo in un programma di gare fitto e in un'atmosfera di gara (e di temperatura!!) abbastanza calda!
L'esordio in gara è coinciso anche col raggiungimento delle rispettive finali per Orlandi Maria Rosa - 6^ nella cat. Bambine SPF - e per Castaldo Paolo - 5° nella cat. Maschietti SPM-





Alcuni dei nostri Atleti di cat. Assoluti erano invece impegnati in gare non di calendario, ma dai risvolti tecnici importanti a Pistoia.
Il nostro Marco "Jimmy" Trovato ha partecipato sia al Trofeo del Sabato individuale che alla gara a coppie del giorno seguente in squadra con la sciabolatrice prestata per un giorno alla spada Alessandra Frasconi.
L'altra coppia della Società Scherma Prato, composta da Priscilla Del Mastio e Alessandro Gori, ha raggiunto un ottimo 5° posto finale della classifica.




09/11/2018
1ª PROVA INTERREGIONALE TOSCANA LIGURIA PIEMONTE LOMBARDIA
LIVORNO 11 NOVEMBRE 2018
CENTRO SPORTIVO LA BASTIA , VIA MARCO MASTACCHI 188- LIVORNO
Categoria     Ora inizio gara     Atleti convocati
Allievi / Ragazzi SPM 9.30 Innocenti N Lisanti Minervino
Allieve / Ragazze SCF 9.30 Lazzari
Bambine SPF 11.30 Orlandi
Maschietti SCM 12.30 Ermanni Maccelli
Giovanissimi SCM 12.30 Ghetti C Mendolicchio
Allieve / Ragazze SPF 12.30 Boncompagni Mignani
Allievi / Ragazzi SCM 14.00 Bonotto Giustini Noci Scorza
Giovanissimi SPM 15.30 Banchelli M Barni Guarducci Pavera Rocchini Storai Tomberli
Maschietti SPM 15.30 Castaldo
L'orario indicato è quello dell'appello in pedana (inizio gara), ritrovo sul luogo di gara un'ora circa prima dell'appello in pedana.
Maestri presenti: Fabio, Jacopo, Marco, Alice, Bernardo.

31/10/2018
II° Prova Trofeo del Sabato e Circuito Lui & Lei - Pistoia 10 - 11 novembre 2018
SABATO 10 NOVEMBRE è in programma la Seconda Prova del Trofeo del Sabato 2019 con i seguenti orari:
SPADA MASCHILE: conferma presenza ore 9:30 - 10:00, inizio gironi ore 10:30
SPADA FEMMINILE: conferma presenza ore 14:00 - 14:30, inizio ore 15:00
DOMENICA 11 NOVEMBRE è poi in programma la Seconda Prova del Circuito Nazionale Lui & Lei:
conferma presenza ore 9:00 - 9:30, inizio gironi ore 10:00
Luogo di gara: Palestra della Società Chiti Scherma Pistoia (e non il palazzetto di Cantagrilli come sulla relativa circolare).
Le iscrizioni possono essere effettuate ESCLUSIVAMENTE via internet dalle Società Schermistiche entro le ore 12.00 di GIOVEDI 8 NOVEMBRE 2018, tramite portale FIS.

28/10/2018


23/10/2018

15/10/2018
Si sono svolte ieri a Casalguidi le prime due gare di qualificazione regionale per quanto riguarda la Spada maschile e femminile delle categorie Assoluti.
La Società Scherma Prato parte forte e centra un podio e una finale nella Spada femminile.



Portano a casa questo ottimo risultato due Atlete che, ormai, sono una sicurezza per la nostra Società:
Priscilla Del Mastio 2^ classificata
Alice Casali 7^ classificata



Buon esordio stagionale, sempre nella SPF, anche per Alessia Bucci e Benedetta Pollini.
Nella gara di Spada Maschile centra l'obiettivo della qualificazione Tommaso Pierini. Fermato ad un passo da essa anche Alessandro Vianelli; Marco Trovato ed Alessandro Gori si arrendono rispettivamente per solo una e due stoccate al turno precedente.
Esordio stagionale anche per Francesco Cipriani, Dario Sabatini ed -esordio assoluto per lui- il 2004 Lapo Ghetti.
L'appuntamento per i nostri Atleti qualificati sarà a Novembre a Bastia Umbra.


08/10/2018
1 a prova Qualificazione Open SPM/SPF - Casalguidi (PT)
Domenica 14 Ottobre
Atleti convocati:
SPM
Gori, Cipriani, Ghetti L, Morelli, Sabatini, Donati, Pierini, Polonia A, Trovato, Vianelli.
SPF
Bucci, Caleri, Casali, Del Mastio, Ferrari, Gabuzzini, Pollini, Timofte.

13/08/2018
Queste invece le GARE REGIONALI per la prossima stagione agonistica e relativo comitato organizzatore:
1 a prova Qualificazione Open SPM/SPF - Chiti Pistoia
1 a prova Interregionale GPG -  Fides Livorno
1 a prova Campionato Regionale Cadetti/Giovani -  ASD Luciana Di Ciolo Fi
Campionato Regionale Assoluto a Squadre -   Sporting Center Prato
Trofeo Regionale a Squadre Under 14 -   CS Agliana
Campionato Regionale individuale Under 14 - CS Piombino
2 a prova Qualificazione Open SPM/SPF - Colle Val D' Elsa
2 a prova Campionato Regionale Cadetti/Giovani -  CS Navacchio
1 a Prova Attivita Preagonistica -  CS Raggetti Firenze
Campionato Regionale Individuale Assoluto - CS Valdera
Coppa Italia Regionale -  CS Apuano Carrara
2 a Prova Attività Preagonistica -  Fides Livorno

21 Luglio 2018
Bozza del Calendario Gare 2018/2019
---> Calendario Gare <---

La prossima settimana sarà molto importante per il finale di stagione agonistica:
11/13 Maggio - Ancona ospiterà la Fase Nazionale della Coppa Italia e i Campionati Italiani a squadre:
Venerdì 11 la nostra squadra di Sciabola maschile disputerà i Campionati Italiani a squadre di Serie A2.
Sabato 12 ci sarà la Fase Nazionale della Coppa Italia per Alice Casali e Priscilla Del Mastio nella Spada femminile.
Domenica 13 ci sarà la Fase Nazionale della Coppa Italia per Omar Tomasiello nella Spada maschile ed Andrea Petrella nella Sciabola maschile; in mattinata di domenica la nostra squadra di Sciabola femminile disputerà i Campionati Italiani a squadre di Serie A2.

14/15 aprile 2018
Coppa Italia fase regionale - Carrara
Il weekend successivo alle gare interregionali per gli Under14 sono arrivate le gare anche per le categorie Assoluti.
Dopo il 4° posto della classifica per Società riportato da Arezzo dai "piccoli" i nostri Atleti "grandi" non si sono risparmiati nel guadagnare podi e qualificazioni.
Sono infatti entrate in finale nella
SPADA FEMMINILE
 3^ classificata Alice Casali
 5^ classificata Priscilla Del Mastio



Ottime prestazioni anche nella Sciabola dalla quale arrivano altre due finali per i colori della Società Scherma Prato!
SCIABOLA MASCHILE
 3° classificato Andrea Petrella
 7° classificato Bernardo Goti
Nella giornata di Domenica ha staccato il pass qualificazione alla prova di Coppa Italia fase nazionale, che si terrà ad Ancona, nella Spada maschile Omar Tomasiello (11° posto).

Si sono svolte questo fine settimana le gare della 3ª PROVA INTERREGIONALE TOSCANA – UMBRIA – MARCHE del Gran Premio Giovanissimi ad Arezzo.
Tanti come sempre gli Atleti della Società Scherma Prato in questa occasione si sono distinti nella giornata di sabato:
Categoria MASCHIETTI SPADA MASCHILE
   2° Classificato Alessio Storai



Categoria GIOVANISSIMI SPADA MASCHILE
   5° Classificato Leonardo Minervino



Da sottolineare anche i positivi esordi in gara di Niko Pavera (sempre cat. Maschietti spada), Maria Vittoria Mignani (cat. Ragazze/Allieve spada) e Giulio Montagner (cat. Ragazzi/Allievi spada).

02/04/2018
Prossimi impegni di gara:
7/8 aprile
3ª PROVA INTERREGIONALE TOSCANA – UMBRIA – MARCHE
del Gran Premio Giovanissimi
Arezzo, 7 e 8 Aprile 2018 -  Via Golgi - Palasport "Le Caselle" (oggi "Mario D'agata").
14/15 aprile
Coppa Italia fase regionale
Le gare avranno luogo presso il Palazzetto dello Sport – AVENZA – Carrara –Via G.Pietro, con il seguente programma:
Sabato 14 Aprile 2018                 
                           Appello in pedana
FIORETTO MASCHILE ore  08.30
SPADA FEMMINILE ore  08.30
SCIABOLA MASCHILE ore  15.00  

Domenica 15 Aprile 2018
                           Appello in pedana
SPADA MASCHILE ore  08.30
FIORETTO  FEMMINILE ore  08.30
SCIABOLA FEMMINILE ore  15.00

29 aprile
Campionati Italiani a squadre di serie B1-B2 alle 6 armi, serie C di FM-FF e serie C1 di SPM/SPF
Adria - 28/30 aprile 2018.
LUOGO DI GARA: Autodromo di Adria: Adria International Raceway - SS115 Adria Rovigo, frazione Cavanella Po – Località Smergoncino 7

26/02/2018
Prossimi impegni di gara:
- 02/03 Marzo : Navacchio - Campionato Internazionale Cadetti/Giovani (Maestro presente: Fausto)
- 17/18 Marzo : Colle Val d'Elsa - Campionati Italiani U23 (Maestro presente: Alberto)
- 07/08 Aprile : Arezzo - Campionati Interregionali GPG U14 (Maestri presenti: Fausto, Fabio, Jacopo).
Per le gare sopra indicate si raccomandano tempi rapidi di conferma della partecipazione per consentire le iscrizioni in maniera tempestiva.

04/02/2018
CAMPIONATO REGIONALE ASSOLUTI ALLE 6 ARMI
Pontedera, 3 e 4 Febbraio 2018

Sciabola Maschile
  3° classificato BERNARDO GOTI
Spada Femminile
  6^ classificata PRISCILLA DEL MASTIO
Sciabola Femminile
  5^ classificata MARTA INNOCENTI
  7^ classificata ALESSANDRA FRASCONI
Non sono riusciti a centrare le finali nelle rispettive categorie per poco, ma sono stati autori di ottime prestazioni anche Alice Casali e Chiara Pacini (SPF) e Alessandro Vianelli (SPM).
Da segnalare anche l'esordio in gara di Francesco Cipriani alla "veneranda età" di anni 28 , per la serie : per la scherma non è mai troppo tardi!


CAMPIONATO REGIONALE ASSOLUTI ALLE 6 ARMI
Memorial “Pierangelo Pardini”
Pontedera, 3 e 4 Febbraio 2018 -  Centro Sportivo Bellaria – Viale Europa s.n.c.

03/02/2017 Ore   9,00 inizio gara SPM;
9,00 inizio gara FF;
   15,00 inizio gara SCM;
04/02/2017 ore    9,00 inizio gara SPF;
11,00 inizio gara FM;
       “           “    15,00  inizio gara SCF.

In forza di quanto già comunicato a inizio stagione è stato deciso che questa competizione non avrà l'accompagnamento dei Tecnici.
Apporre il consenso alla partecipazione accanto al proprio nome sul foglio in bacheca per l'iscrizione entro Martedì 30 gennaio.
Controllare la validità del certificato medico di idoneità agonistica.


28/01/2018 - Bastia Umbra -
Prova di Qualificazione Zona Centro Sciabola
Dei nostri sciabolatori dopo un'ottima gara hanno staccato il pass per la qualificazione alla 2^ prova nazionale che si terrà a Caorle in Marzo Andrea Petrella (17°) e Bernardo Goti (26°).

7 Gennaio 2018 - Piombino - Campionato Regionale G.P.G.
Si apre nel migliore dei modi il nuovo anno per i colori della Società Scherma Prato, impegnata nelle varie gare del Campionato Regionale per le categorie Under14.
Tanti ragazzi e ragazze, alcuni alla prima esperienza agonistica, hanno calcato le pedane di Piombino con la consueta bellissima presenza di squadra che ci contraddistingue da sempre.
La soddisfazione complessiva è impreziosita dal raggiungimento di numerosi piazzamenti in finale dei nostri Atleti:
Cat. Maschietti Spada Maschile
 2° classificato Leonardo Guarducci
 3° classificato Niccolò Tomberli
 6° classificato Alessio Storai
 7° classificato Mattia Banchelli
Cat. Ragazze/Allieve Sciabola Femminile
 5^ classificata Veronica Lazzari
Cat. Maschietti Sciabola Maschile
 8° classificato Lorenzo Mendolicchio
Cat. Giovanissimi Sciabola Maschile
 7° classificato Enea Scorza
 8° classificato Alessandro Noci

Campionato Regionale G.P.G.
Luogo di Gara: Palestra "Il Perticale", V. Lerario 110 - Piombino

2ª PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE SPM e SPF
Cascina, 17 Dicembre 2017 – Palestra, via Giulio Guelfi 149 S

Ore   8,00  SPM appello in pedana 1° tornata e inizio gara;
Ore   13,30 SPF appello in pedana 1° tornata e inizio gara.

Luogo di gara: Cascina – Palestra, via Giulio Guelfi 149 S

Conferma della partecipazione necessaria entro Lunedì 11 Dicembre.

CAMPIONATO REGIONALE U14 G.P.G. A SQUADRE
Agliana 3 Dicembre 2017
La Società Scherma Prato parteciperà con quattro squadre, due nella categoria Spada Maschile Maschietti/Giovanissimi (inizio gara h 8:30) e altrettante nella categoria Sciabola Maschile Maschietti/Giovanissimi (inizio gara h 14:00).

22/10/2017
1^ Prova Interregionale GPG U14 Toscana/Liguria a La Spezia:
tanti gli Atleti della Società impegnati, per tanti anche la primissima occasione per cimentarsi in gara.
Tanta emozione ma anche ottimi riscontri; in particolare hanno raggiunto le finali nelle rispettive categorie:
Giulia Bartolini 7^ cat. Bambine Spada
Niccolò Rocchini 7° cat. Maschietti Spada
Alessio Storai 8° cat. Maschietti Spada
Leonardo Minervino 8° cat. Giovanissimi Spada.


1° Trofeo Duchessa di Galliera, 1^ prova del Triangolare Mediceo di sciabola GPG,
Voltri 8 Ottobre 2017.
Ottimi risultati per i giovanissimi sciabolatori della Società Scherma Prato.
Nella Cat. Esordienti/Prime Lame:
   2° class. Nicolas Maccelli
   4° class. Niccolò Ermanni
Nella Cat. Ragazze/Allieve:
   3^ class. Veronica Lazzari

1^ Prova di Qualificazione Nazionale ad Ancona per i nostri sciabolatori e sciabolatrici.
911 atleti si sono dati battaglia nella due giorni valevole come qualificazione ai prossimi campionati Assoluti Milano 2018.
Da segnalare le belle prestazioni di Marta Innocenti e Andrea Petrella, i quali -nelle rispettive prove- entrano nei primi 65 sciabolatori d'Italia.

1^ PROVA di QUALIFICAZIONE REGIONALE
SPADA MASCHILE E FEMMINILE CAT. ASSOLUTE
Si è svolta a Pistoia -come consuetudine delle ultime stagioni agonistiche già a settembre- la prova di qualificazione regionale per quanto riguarda la Spada.
"Luce verde" alla partecipazione alla prima prova nazionale per le prime 16 spadiste e i primi 28 spadisti: hanno staccato questo pass Chiara Pacini e Omar Tomasiello, 15^ e 22° delle rispettive prove.
La gara di SPM di Erba (CO) sarà Sabato 7 Ottobre, il giorno successivo Domenica 8 quella di SPF.
Degne di nota le prove delle tre ragazze Sara, Priscilla e Alice (17^,18^,19^) fermate alle porte della qualificazione e dei giovanissimi Alessia e Mattia classi 2003 e 2002 alle prime esperienze con le difficili gare assolute.

1^ PROVA di QUALIFICAZIONE REGIONALE
SPADA MASCHILE E FEMMINILE CAT. ASSOLUTE
PISTOIA 24 SETTEMBRE 2017
AUDUTORIUM PROVINCIALE - Via Panconi snc
Dare conferma della partecipazione (bacheca, segreteria, Maestri)

Calendario GARE Stagione Agonistica 2017/2018:
http://www.federscherma.it/attivita-olimpica/calendario/16682-calendario-a-a-2017-2018-completo-agg-al-27-06-2017/file.html
N.B.! Bozza aggiornata dalla F.I.S. al 27/07/2017, può essere soggetta a cambiamenti.
Via di Reggiana 106
59100 Prato (PO)
+39 3423181021
+39 3488666024
© Società Scherma Prato 2023 - P. IVA 05945700481
Società Scherma Prato
Torna ai contenuti